RI-LEATHER: in dotazione il prototipo di filtro di SC nel nostro laboratorio applicativo
Il 10 % del peso delle pelli grezze è costituito dal pelo, non a caso quindi esso costituisce un elemento chiave e da tenere in alta considerazione durante la concia delle pelli, sia nelle fasi di processo, sia nel trattamento del rifiuto prodotto.
Già da anni Biodermol Ambiente si è posta come scopo l’utilizzo dei prodotti White Line® per ottenere una depilazione più sostenibile. Tramite gli opportuni dosaggi è possibile raggiungere parallelamente degli importanti obiettivi in termini sia ambientali che economici.
Innanzitutto, è possibile ottenere una pelle depilata di elevata qualità utilizzando prodotti molto più sostenibili rispetto al processo tradizionale e che consentono di ridurre i livelli di inquinanti (Solfuri, TKN, COD).
Inoltre, consentono di mantenere il pelo nella sua integrità e questo ha un duplice effetto positivo:
L’acquisto di questo prototipo di filtro fa parte del progetto RI-LEATHER ed è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto. Il contributo concesso per il progetto è stato di euro 68.086,05.
Il progetto RI-LEATHER, in cui si inserisce questo strumento, ha come obiettivo lo sviluppo di prodotti e tecnologie per la riduzione delle sostanze pericolose ed inquinanti, il riutilizzo e il riciclo degli scarti di lavorazione della pelle.
Il progetto mira ad introdurre innovativi prodotti chimici e processi di lavorazione conciaria, dalla fase di depilazione/calcinaio alla concia e riconcia al fine di ridurre l’impatto ambientale e introdurre nel mercato nuovi prodotti ecosostenibili, finalizzati al miglioramento delle produzioni creative.
Il filtro di SC-costruzioni meccaniche, in virtù delle sue dimensioni ridotte ci consente di effettuare sempre più test e sperimentazioni nel nostro laboratorio applicativo, dove è stato recentemente installato.
Possiamo quindi procedere con una marcia in più nella nostra costante ricerca in favore della sostenibilità e dell’economia circolare.
L’obiettivo sarà non solo ridurre, ma completamente azzerare la quantità di solfuri, grazie alla depilazione enzimatica.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.